Pillole 2.0 – QuestBase

QuestBase ti regala la libertà di domandareQuestBase è un’applicazione gratuita e multipiattaforma che offre uno strumento per la creazione e gestione di questionari, test, quiz, esami e prove di selezione.

QuestBase risulta essere molto utile nella didattica, grazie alla contestuale correzione delle prove e alla successiva analisi dei risultati: le risposte possono essere visualizzate, salvate, stampate oppure esportate in altri programmi.

questbase - test

Le domande possono essere di vario tipo: scelta multipla, domande aperte, risposta multipla, vero o falso, campo testo libero, selezione numerica tra diverse possibilità, inserimento testuale specifico e così via; sia le domande che le risposte possono contenere equazioni (grazie a una funzionalità simile all’Equation Editor del pacchetto Office) e oggetti multimediali (immagini, suoni, video, documenti, ecc.).

Naturalmente sia le domande che le risposte possono essere poste in ordine diverso in modo da scoraggiare eventuali tentativi di copiatura.

I questionari, una volta creati, possono essere pubblicati on line, condivisi via e-mail, inseriti in un blog o semplicemente stampati su carta, indipendentemente dalle dimensioni del foglio.

questbase dispositivi-

Il docente può impostare un punteggio minimo oltre il quale la prova si considererà superata, oppure può specificare una valutazione più articolata anche tramite giudizi, con eventuale rilascio di un certificato di superamento dell’esame.

Per utilizzarlo, è sufficiente completare la Procedura di Iscrizione

Visite: 988