Pillole 2.0 – Glogster

GlogsterGlogster è una piattaforma 2.0 che consente di creare cartelloni multimediali e interattivi, chiamati GLOG (Graphic bLOG): ogni Glog può essere arricchito da immagini, testo, video, forme, musica, audio e, naturalmente, link.

La creazione di un poster 2.0 è molto semplice, non essendo richieste conoscenze specifiche informatiche; è sufficiente partire da uno dei modelli di Glogs presenti nella galleria interna e quindi selezionare dai propri archivi i file che comporranno il prodotto finale.
Il lavoro terminato può essere condiviso direttamente sui social network più diffusi o incorporato in pagine web, blog o wiki.

Glogster EDU

Esiste una versione dedicata alle scuole, chiamata Glogster EDU, utilizzata sia dai docenti per presentare in forma grafica e sintetica nuovi argomenti sia dai discenti per l’allestimento di cartelloni multimediali che lascino ampio spazio alla propria creatività personale.

Sul sito è presente anche la sezione Glogpedia, che contiene una vasta galleria di poster suddivisi per discipline. Osservando i lavori pubblicati ci si rende subito conto di quanto la progettazione e l’allestimento di questi cartelloni multimediali lascino ampio spazio alla creatività personale.

Visite: 759