Pillole 2.0 – Thinglink

thinglink

Add links to images and video

ThingLink (connessione tra le cose) è un’applicazione web che trasforma una immagine statica in una mappa interattiva attraverso l’inserimento di link che rimandano a video, podcast, immagini o suoni, anche corredati da brevi descrizioni, che appaiono visibili al passaggio del mouse.

L’interattività viene definita “taggando” l’immagine statica nei punti ove occorre che appaiano gli approfondimenti: al passaggio del mouse su questi hot spot, riconoscibili mediante icone personalizzabili, comparirà un’anteprima del contenuto multimediale associato, visibile integralmente con un semplice click.

Gli oggetti “esterni” possono essere importati dai propri archivi o prelevati da contenitori sociali quali Wikipedia, YouTube, Vimeo, TED, Facebook, Twitter, Google Maps, Flickr, Instagram, Shazam e SoundCloud.

cdn.thinglink.me

Il prodotto finale viene salvato nel sito ThingLink ma, come tutte le risorse Web 2.0, è possibile condividere il risultato finale sui social network o incorporarlo in WordPress e altre piattaforme di blogging, in maniera molto semplice.

Thinglink, grazie alla semplicità d’uso e alla relativa versatilità, risulta utile in ambito didattico per aumentare la quantità di informazioni (chiarimenti, approfondimenti) legate a un’infografica, una cartina, una mappa o a una
immagine di un oggetto.

La registrazione è immediata e sino a 50 immagini il servizio è completamente gratuito. Esiste anche un’app per dispositivi mobili.

Visite: 1153

 sabato 6 Settembre - 2014
Pillole 2.0
, ,