Quali sono le norme sui colloqui antimeridiani con le famiglie?

La Tecnica della Scuoladi Lucio Ficara
Tra i compiti funzionali all’insegnamento di un docente ci sono anche, ai sensi del comma 2 dell’art.29 del CCNL scuola, i rapporti individuali con le famiglie.
Questi ultimi tipi di incontri sono un’attività obbligatoria che non rientra nel conteggio delle 40 ore del comma 3 dell’art.29 CCNL scuola. C’è anche da aggiungere che se un docente ha più scuole, dovrà offrire il servizio del rapporto individuale con le famiglie antimeridiano, in ciascuna delle scuole in cui presta servizio.

Tuttavia questo tipo di incontro scuola famiglia, riferibile alle attività individuali con le famiglie, resta regolato dalle disposizioni interne. Per questo motivo è opportuno che ad inizio di anno scolastico i docenti stiano attenti in collegio docenti, a proporre, in modo che il consiglio d’istituto li accolga, strumenti di incontro scuola famiglia che siano flessibili, specificando ad esempio che tali incontri vengano espletati su appuntamento, oppure vengano svolti una volta al mese, indicando l’ora di ricevimento come ora di disponibilità.

Leggi l’articolo integrale

Visite: 109

 giovedì 17 Novembre - 2016
Scuola
, ,