Concorso per preside, verso le 35mila domande per 2.425 posti: uno su 15 potrà coronare il sogno

la Repubblicadi SALVO INTRAVAIA (la Repubblica)
Si parte con un quizzone di 100 domande, pescate a sorte da una banca dati di 4mila quesiti, a risposta multipla da svolgere al computer in 100 minuti. È questa, con tutta probabilità, l’ostacolo più difficile da sormontare. Perché verranno ammessi alla prova scritta in 8.700.

La prova scritta consta di 7 quesiti: 5 che riguardano la preparazione del futuro dirigente sull’organizzazione scolastica e sulla parte normativa; due in lingua straniera.
Gli ammessi alla prova orale dovranno sostenere un colloquio che, oltre ad accertare la preparazione del futuro dirigente, saggeranno le competenze informatiche e nella lingua straniera prescelta dal candidato.

…al corso di formazione, che durerà due mesi, verranno ammessi in 2.900. Trascorsi i quali, coloro che avranno frequentato almeno 180 delle 240 ore previste verranno ammessi a tirocinio della durata di quattro mesi. Alla fine del percorso di formazione e tirocinio i reduci dovranno sottoporsi ad una nuova prova scritta e ad un nuovo colloquio.

Leggi l’articolo integrale

Visite: 455

 mercoledì 27 Dicembre - 2017
Scuola
, ,