Pillole 2.0 – Pinterest

PintersetPinterest è un social network dedicato alla condivisione di elementi multimediali: immagini e video; il nome deriva dal verbo “to pin” che significa appendere e dal sostantivo “interest” che significa interesse.

L’idea di base è molto semplice e prende spunto dai vecchi pannelli di sughero con le puntine o dai magneti sul frigorifero grazie ai quali si mettevano in evidenza ritagli di giornale, foto, ricette e qualsiasi cosa da avere a portata di mano.

Vai su Pinterest

In questo modo i contenuti non sono legati cronologicamente come su alcuni social network (Facebook e Twitter in primis) con il rischio di non essere più disponibili.
In Pinterest i vari contenuti, catalogati a seconda degli argomenti, possono essere condivisi attraverso le boards, le bacheche che fungono da raccoglitori personali. In alte parole, oltre a pubblicare un proprio contenuto (“Pin”), si può condividere (“re-Pin”) e quindi incorporare nella propria bacheca quanto pubblicato da altri utenti e quindi aggiunto alle loro bacheche.

E’ inoltre disponibile il pulsante “Pin It” che consente di aggiungere facilmente ai Pin i contenuti scovati sul Web direttamente sulle proprie board tematiche.

Visite: 519

 martedì 23 Settembre 2014
Pillole 2.0
, ,