Pillole 2.0 – Adobe Spark

Adobe Spark è un progetto nato grazie a un piccolo team all’interno di Adobe per la creazione di contenuti visivi e la loro pubblicazione e condivisione sul web; è free (basta registrarsi per disporre di tutte le sue funzionalità); è Web Based per cui non richiede alcuna installazione; è disponibile sia nella web app che come applicazione per iOS.

La filosofia di Spark è quella di consentire a chiunque, anche a chi non sia dotato di competenze professionali specifiche, di creare contenuti digitali efficaci e di farlo in modo estremamente rapido e semplice.

Esso si compone di tre applicativi principali:

Spark Post
Partendo da foto e brevi testi è possibile creare oggetti grafici di dimensioni compatibili con i social media più famosi: inviti, banner, poster e semplici infografiche.

Spark Page
Foto, video e testi prendono vita con movimenti eleganti creando storie web che si adattano a qualsiasi dispositivo: presentazioni storytelling, relazioni.

Spark Video
Consente di creare un video di immagini in slideshow animata, al quale può essere associata una musica di sottofondo o una voce narrante. Il video creato può essere scaricato in formato MP4 e quindi condiviso sulle maggiori piattaforme sociali.

 

Grazie alla sua versatilità e alla sua sostanziale intuitività, Adobe Spark sembra particolarmente adatto per impieghi didattici innovativi (Classe capovolta, BYOD).

Gli stessi creatori di Spark, per aiutare insegnanti e studenti, hanno creato una “Adobe Spark Edu Guide” e un kit di sviluppo professionale su Creatività e Digital Storytelling.

Visite: 403

 martedì 18 aprile 2017
Pillole 2.0
, , ,