Chiarimenti e approfondimenti per l’attuazione dei progetti su FSE

MIUR PON

Preliminarmente, si sottolinea che la Programmazione 2014/2020 non prevede più alcune modalità di attuazione e vincoli presenti nella Programmazione 2007/2013 quali, ad esempio, il Gruppo Operativo di Progetto (GOP) o altre figure quali il facilitatore. Parimenti non vengono indicate percentuali per il compenso delle persone coinvolte all’interno della scuola in quanto incompatibili con i costi standardizzati.

L’utilizzazione del personale interno/esterno alla scuola sarà definito in relazione ai fabbisogni, alla disponibilità finanziaria del budget per progetto fermo restando le figure obbligatorie previste. Il compenso delle diverse figure è determinato dalle disposizioni già inviate nell’ambito delle autorizzazioni ed è stabilito in termini di massimale di costo. In proposito, comunque, si forniscono nei successivi paragrafi specifiche disposizioni.

Le istituzioni scolastiche, pertanto, possono autonomamente coinvolgere personale della scuola per la migliore attuazione dei progetti, tenendo presente che in nessun modo è possibile aumentare i massimali previsti per le singole voci di costo.

Prot. 38115 del 18 dicembre 2017

Visite: 474