Pillole 2.0 – Social4School

Social4School è un’applicazione web che permette a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di sperimentare dinamiche sociali tipiche di un social network attraverso una simulazione interattiva realistica.

Social4School

Sotto la supervisione del docente, gli studenti che partecipano simultaneamente vengono “connessi” tra di loro e, attraverso le diverse fasi di “gioco”, possono scegliere le frasi da postare, oltre a condividere contenuti o mettere “mi piace” ai post pubblicati dagli amici.

Lo scopo finale del gioco è sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’importanza del rispetto della privacy mostrando come ogni singola azione, anche piccola, rischia di avere una diffusione inaspettata nel Web.

Social4School è un progetto del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino (http://www.di.unito.it) finanziato dalla Fondazione CRT (http://www.fondazionecrt.it).

Social network: un gioco da ragazzi

Il progetto è coordinato da Ruggero G. Pensa (http://www.di.unito.it/~pensa/) in collaborazione con Livio Bioglio (http://www.di.unito.it/~biogliol/).
L’app è stata sviluppata da Paolo Maino e Gian Manuel Marino, studenti del Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Torino (http://www.educ.di.unito.it/).

Visite: 111