Da EUN arriva il nuovo MOOC sulla Social Media Literacy. Iscrizioni aperte

Il corso intende fornire un supporto ai docenti nella progettazione di una strategia utile ad aiutare gli studenti a cogliere tutte le opportunità e i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei social media in modo etico e sicuro. I partecipanti verranno introdotti al concetto di “social media literacy” e di pianificazione strategica, affinché siano in grado di affrontare all’interno della propria comunità scolastica tutte le tematiche più rilevanti che concernono i social media (cybersecurity, cyberbullismo, fake news, ecc.).

Il docente-corsista sarà, così, in grado di progettare una strategia di alfabetizzazione digitale per il proprio istituto e attraverso il MOOC imparerà a:

  1. fare un’analisi e una valutazione generale della propria comunità scolastica con particolare riferimento ai social media;
  2. progettare una strategia di alfabetizzazione digitale coerentemente con i bisogni della propria comunità;
  3. monitorare e stimare l’efficacia reale della strategia messo a punto.
Da EUN arriva il nuovo MOOC sulla Social Media Literacy

“Social Media Literacy for Change” dura 6 settimane e mezzo, con un carico di lavoro stimato in un totale di circa 25 ore. Durante il corso, i partecipanti potranno confrontarsi con esperti del settore e con altri colleghi e avranno a disposizione materiali di supporto alla formazione.

Cinque i moduli, così strutturati:

  1. Modulo 1 – Che cosa si intende con “Social Media Literacy”? (29 aprile)
  2. Modulo 2 – Cos’è una strategia di alfabetizzazione digitale? (6 maggio)
  3. Modulo 3 – Come sviluppare una strategia efficace di SML (Social Media Literacy) (13 maggio)
  4. Modulo 4 – Dalla pianificazione alla messa in pratica – Implementazione della strategia (20 maggio)
  5. Modulo 5 – Valutazione dell’impatto della strategia ideata (27 maggio)

Il corso si rivolge principalmente a dirigenti scolastici e a docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma è aperto anche a policy maker, docenti in anno di prova e organizzazioni che trattano tematiche legate ai social media. Le lezioni saranno in lingua inglese. l partecipanti riceveranno un badge digitale per ciascun modulo completato e un certificato finale al termine delle attività.

Visite: 237