Perché il sistema scolastico è meno efficace al Sud?

Un altro grosso problema dell’istruzione al Sud, sottolinea il rapporto Invalsi, è che tende a essere meno equa e più disuguale.
In tutte le discipline in cui sono stati condotte le prove il risultato è identico: al Sud una parte molto maggiore della differenza nei risultati si deve proprio alla differenza fra scuole, a mostrare l’esistenza di istituti che offrono talvolta livelli di preparazione molto scadenti.

Perché il sistema scolastico è meno efficace al Sud?

“Questo, sottolinea Invalsi, significa che non solo i risultati nelle prove sono al Sud e nelle isole complessivamente più bassi, ma anche che essi differiscono maggiormente da una scuola all’altra e da una classe all’altra rispetto a quanto accade nel resto dell’Italia: il sistema scolastico è dunque nel mezzogiorno non solo meno efficace ma anche meno capace di assicurare agli alunni le stesse opportunità educative”.

“Un’alta variabilità tra scuole e tra classi è infatti il segno di un disequilibrio nella ripartizione degli studenti e della tendenza di quelli più capaci e più favoriti socialmente a raggrupparsi in certe scuole e classi e di quelli più deboli economicamente e culturalmente a concentrarsi in altre”.

Gli effetti di tutte queste difficoltà si sommano nel tempo, aggravando sempre più le differenze fra ragazzi man mano che avanzano negli studi.

Visite: 360

 sabato 3 Agosto 2019
Scuola
, , ,