Avvio progetto Generazioni Connesse www.generazioniconnesse.it a.s. 2019-20

La quarta edizione del Progetto propone agli Istituti che si iscriveranno un rinnovato ambiente di apprendimento online.
I docenti potranno seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato di autovalutazione, identificazione di bisogni e dotazione progressiva di strumenti.
Invitati a riflettere sul loro approccio alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica e nell’ambiente scolastico, gli Istituti identificano i propri punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le azioni da adottare.

Generazioni Connesse

Al termine del percorso ogni Istituto potrà dotarsi di una E-policy interna (o aggiornarla nel caso di Istituto già iscritti al Progetto) che preveda:

  1. Misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  2. Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica.

Il percorso è dedicato alle Scuole Primarie, Secondarie Di Primo Grado e, novità di quest’anno, agli Istituti Secondari di Secondo Grado.

Per partecipare al progetto sarà sufficiente collegarsi al sito web www.generazioniconnesse.it, e accedere nell’apposita sezione, dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili per la registrazione e l’avvio del percorso.
Le iscrizioni saranno attive a partire dal 2 Ottobre 2019.
Sono invitate a iscriversi anche le scuole già dotate di E-policy per aggiornare la stessa secondo nuovi strumenti e richieste di adeguamento normativo.

Visite: 603