Un modello di sito web per le scuole italiane

E’ stato rilasciato il modello di sito web per le scuole italiane: un sito pronto per l’uso, progettato sul design system di Designers Italia e a disposizione delle migliaia di scuole di ogni ordine e grado in Italia.
Il modello si basa su migliaia di questionari, decine di interviste e sessioni di co-design con studenti, genitori e famiglie. Il risultato è un prodotto che dà molto spazio ai servizi, alla didattica e alla identità della scuola e meno alla burocrazia.

designers Italia

Il template WordPress per i siti delle scuole è basato sul modello di siti per le scuole italiane creato nell’ambito del progetto Designers Italia di Presidenza del Consiglio, in accordo con il MIUR.
Nel rispetto dell’autonomia scolastica e con l’obiettivo di creare un prodotto in grado di rispondere ai principali bisogni di tutte le scuole, lo abbiamo progettato dopo aver condotto decine di workshop e centinaia di interviste con insegnanti, personale tecnico amministrativo, genitori e studenti.

Il tema WordPress può essere utilizzato gratuitamente.

Il tema è un modello “chiavi in mano”: all’attivazione sono infatti state già definite le aree, le voci di menù e, più in generale, l’architettura ideale di un sito di una scuola.
Quindi, a differenza di come a volte si lavora su WordPress, non ci si deve interessare di come verranno presentati i contenuti, di cosa finirà in homepage o in altre sezioni del sito.
Il tema comporrà le diverse pagine sulla base dei contenuti inseriti. In questo modello il compito principale del redattore è quello di creare con cura i contenuti, sfruttando il più possibile tutti i campi già predisposti per ogni tipologia di contenuto (content type).

user-centered

Visite: 592

 martedì 17 Dicembre - 2019
Scuola, Tecnologia
, ,