Quando la scuola diventa ghetto fallisce nella sua missione

Ecco perché diventa fondamentale far sì che gli istituti scolastici siano luoghi di incontro e di scambio nei quali trovi spazio la rappresentazione complessa della società.
Se una scuola diventa ghetto, ha già fallito nella sua missione centrale che è oggi, appunto, dare agli studenti gli strumenti della cittadinanza consapevole e responsabile.

AGF

In un tempo in cui le informazioni sono disponibili a tutti, immediatamente, in grande quantità, la scuola ha un ruolo molto diverso da quello che ha svolto straordinariamente nel secolo scorso: non distribuire nozioni ma insegnare a distinguere, utilizzare, creare, imparare.
In poche parole il sistema di istruzione oggi più che mai deve e-ducare più che insegnare, tirare fuori (e-ducere) i suoi studenti dalla situazione di ignoranza, di povertà, di disagio e coltivarne i talenti individuali perché tutti trovino il proprio spazio nella comunità.

Come possono un bambino o una bambina possedere questi strumenti di cittadinanza se viene loro negato il diritto di entrare in contatto con coetanei che provengono da situazioni molto distanti dalla propria?

Visite: 144

 venerdì 17 Gennaio - 2020
Scuola
, , , ,