TikTok, Hype House e Los Angeles

TikTok è ormai l’applicazione del momento che consente brevi video personalizzabili tramite effetti particolari e animazioni; è essenzialmente un luogo di svago, popolata essenzialmente da adolescenti.
Come ben evidenziato nelle pagine del sito ufficiale: “TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria“.

A Los Angeles, in cima a una collina, esiste una casa in stile spagnolo con un cortile sontuoso, una piscina, un’enorme cucina con relativa sala da pranzo e una serie di camere da letto.
E’ la Hype House, sede creativa di un gruppo di creator di TikTok (come gli influencer di Instagram); in tutto sono 19: quattro di loro ci vivono a tempo piano, gli altri la usano come base quando sono a Los Angeles. Un lavoro a tutti gli effetti.

Michelle Groskopf for The New York Time

Hype House è stata costituita a dicembre scorso e in pochi minuti l’hashtag #hypehouse ha iniziato a fare tendenza, tanto che i video hanno accumulato quasi 300 milioni di visualizzazioni su TikTok.

Il motivo di questa convivenza? Oltre alla possibilità di lavorare in squadra che aumenta velocemente la fanbase, c’è l’opportunità di avere a disposizione una casa perfetta come cornice scenografica.
Di contro occorre rispettare regole rigide: i creatori possono invitare amici, ma non si organizzano feste e, naturalmente, chi rompe paga e sostituisce entro 15 giorni per sostituirlo.
Ma la regola più importante e tassativa è l’obbligo di creare nuovi contenuti quotidianamente.

Quanto durerà? Di sicuro non è una novità: già nell’epoca d’oro di YouTube, molte star del portale di Google decisero di condividere uno stesso tetto per massimizzare la loro resa di contenuti.

Michelle Groskopf for The New York Times

Hype House nasce da un’idea di Chase Hudson, 17 anni, una star di TikTok con oltre otto milioni di follower e Thomas Petrou, 21 anni, una star di YouTube.
Chase agisce in maniera non ufficiale come talent scout di Hype House, avendo subito compreso quali qualità occorrono per diventare grandi online: avere molta energia e personalità e soprattutto essere un po' strano. O devi avere talento in qualcosa, o essere divertente, o estremamente bello.

TikTok

Visite: 404