Dichiarazione di Accessibilità per i siti web delle Istituzioni scolastiche

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

Tale dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online https://form.agid.gov.it, realizzata da AGID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102.

AgID

Come esplicitato nella Nota del Ministero dell’Istruzione 2299 del 14 settembre 2020:
Le Istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni dello Stato e, pertanto, destinatarie delle disposizioni in materia di accessibilità, sono tenute a compilare tale Dichiarazione per il proprio sito web entro il 23 settembre 2020.
Una volta compilata la prima Dichiarazione, entro il 23 settembre di ogni anno, AgID (detto anche “soggetto erogatore”) riesamina e valida l’esattezza delle informazioni contenute nella stessa.
Pertanto, la validità di ogni dichiarazione ricopre un periodo temporale che va dal 24 settembre dell’anno in cui viene effettuata al 23 settembre dell’anno successivo.

La PA riceve una e-mail con il link alla Dichiarazione pubblicata, da esporre nel footer, per i siti web e nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili.

La mancata pubblicazione della “dichiarazione” determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004.

Di seguito il Link alla guida alla compilazione della dichiarazione di accessibilità.

Visite: 1126

 lunedì 21 Settembre - 2020
Scuola, Tecnologia
, , , ,