Come funziona Gestinv, l’archivio delle Prove INVALSI

Gestinv è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle Prove INVALSI dal 2008 a oggi.
Questi quesiti, che non saranno inseriti nelle future rilevazioni, vengono messi a disposizione di insegnanti e studenti per consentire sia una migliore conoscenza sulla struttura delle Prove e delle competenze esaminate sia una maggiore comprensione della funzione dei diversi quesiti.

Come funziona Gestinv, l'archivio delle Prove INVALSI

Gestinv è stato pensato per essere uno strumento di ricerca, ma soprattutto uno strumento al servizio della didattica per usare in classe sia i quesiti sia le informazioni che le rilevazioni nazionali ci forniscono sugli apprendimenti degli studenti italiani.

Può essere utile ai docenti per conoscere meglio le proprietà dei quesiti INVALSI, gli ambiti indagati, le percentuali di risposta date dagli studenti, come anche per costruire materiali di verifica sulle competenze fondamentali esaminate dalle rilevazioni nazionali.

L’archivio interattivo Gestinv inoltre può essere utilizzato dagli studenti per familiarizzare con il formato dei quesiti, così da evitare che la loro Prova possa in seguito essere penalizzata da una scarsa conoscenza dello strumento di verifica.

Le Prove si possono scaricare per intero oppure si può prendere visione online di ciascun item.
Degli item è possibile vedere l’ambito di appartenenza, le parole chiave associate e le indicazioni in termini di traguardi e obiettivi.

Visite: 539

 giovedì 14 Gennaio - 2021
Scuola
, ,