La scuola poteva restare aperta, vi spiego perché

Prima di arrivare alla chiusura totale si potevano e si dovevano tentare altre strade. Tanto per cominciare dare mascherine Ffp2 a tutto il personale, sono settimane che lo dico.
E poi: perché non fare delle rotazioni e abbassare la percentuale di presenza senza arrivare al 100% anche per il I ciclo? Diamo ai ragazzi almeno la prospettiva di qualche giorno a settimana in cui dover fare lo zaino e prepararsi ad andare in classe a condividere momenti di vita scolastica e sociale con i compagni.

La scuola poteva restare aperta, vi spiego perché

Se davvero la scuola è considerata una priorità e non un peso, la chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado è una misura eccessiva. È stato detto che le “varianti incidono maggiormente dai 10 anni in su”.
Perché allora chiudere nidi, infanzia e primaria? Si possono conoscere i dati che motivano questa scelta? Mi sarei aspettata almeno la tutela dei più piccoli e delle loro famiglie (quasi sempre mamme che devono fare i conti con gestione dei bambini e del lavoro).

Mi sarei aspettata la tutela dei figli di chi opera nei servizi pubblici essenziali. Così è stato per mesi, oggi non più. Il Ministero dell’Istruzione, qualche giorno fa, prima ha detto di sì, poi ha fatto marcia indietro. Ora mamme e papà, medici o infermieri non hanno più la possibilità di mandare i figli in classe. Figli di persone già vaccinate, ricordiamolo.

Visite: 159