Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA

Con la nota ministeriale prot. 1091 del 3 Maggio 2021, prende avvio il monitoraggio online di Piattaforma Elisa.
L’obiettivo è quello di valutare su larga scala, tramite questionari anonimi, la presenza e l’andamento dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

La partecipazione al monitoraggio è facoltativa. Ogni scuola potrà decidere in autonomia se prendere parte alla fase di monitoraggio degli studenti e delle studentesse (fase 1), a quella dei docenti (fase 2) oppure, come auspicabile, ad entrambe (fase 1 e 2).

Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA
FASE 1 – Monitoraggio studenti e studentesse

La compilazione, anonima, del questionario dovrà essere effettuata durante l’orario scolastico, da casa o da scuola, sotto la supervisione di un docente, utilizzando i dispositivi fissi e mobili disponibili in conformità alla regolamentazione dell’Istituto.

Possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse che hanno compiuto 14 anni.
L’accettazione del consenso informato verrà richiesta al momento dell’accesso al questionario.

La compilazione sarà possibile dalla ricezione del link fino al 5 giugno 2021.

FASE 2 – Monitoraggio docenti

Le scuole riceveranno all’indirizzo di posta istituzionale un link per accedere al questionario rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie.
Tale link, sarà inviato anche ai docenti referenti per il bullismo ed il cyberbullismo, i docenti del Team Antibullismo/per l’Emergenza e i Dirigenti Scolastici iscritti alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’iscrizione ai corsi.
Il Dirigente Scolastico farà pervenire il link per l’accesso al questionario a tutto il corpo docenti del proprio Istituto, seguendo le modalità più conformi alla sua scuola.

La compilazione potrà essere effettuata utilizzando dispositivi fissi e mobili a disposizione dei docenti in qualsiasi orario.
I docenti dovranno fornire il proprio consenso informato a partecipare al monitoraggio all’accesso al questionario.

La compilazione sarà possibile dalla ricezione del link al 17 luglio 2021.

Report Finale

Le scuole partecipanti al monitoraggio riceveranno un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione del proprio Istituto rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Nel caso in cui non venisse raggiunta una numerosità consistente di risposte al questionario in un Istituto Scolastico (almeno 100 per le studentesse e gli studenti), i dati non verranno presi in considerazione e saranno eliminati senza procedere ad alcuna analisi e invio di report.

Tale documento sarà inviato all’attenzione del Dirigente Scolastico all’e-mail istituzionale della scuola nei mesi successivi alla rilevazione.

Visite: 287

 lunedì 10 Maggio - 2021
Scuola
, , , ,