Iscrizioni al percorso ePolicy del progetto Generazioni Connesse, rivolto alle scuole Primarie e Secondarie

Sono aperte le iscrizioni al percorso ePolicy, ideato dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico (nota 1148 del 10 maggio 2021), con Generazioni Connesse, per le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

Il corso, in modalità e-learning, vuole accompagnare i docenti nella realizzazione dell’ePolicy interna del proprio istituto:
un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare le attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo per il PTOF.

ePolicy Generazioni Connesse

La piattaforma messa a disposizione ha il compito, quindi, di supportare i docenti in ogni fase del percorso fino alla restituzione della stessa ePolicy.
Agli Istituti che si iscrivono si propone di creare un ambiente di apprendimento online, nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato dagli esperti.

Ogni scuola che completerà l’iter per la stesura dell’ePolicy sarà inclusa in una Rete di istituti “virtuosi” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato ed il logo del progetto da apporre sul sito web della scuola.

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, studentesse e studenti ma anche genitori, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione tramite le seguenti attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso sicuro e consapevole delle tecnologie digitali.

Visite: 458