Il quadro delle competenze digitali per i consumatori

La Commissione europea ha individuato nella creazione di un mercato unico digitale, nel quale cittadini e imprese possono accedere senza soluzione di continuità e in modo imparziale a beni e servizi online a prescindere dalla nazionalità e da dove vivono, uno dei suoi obiettivi principali.

DigCompConsumers è il quadro delle competenze digitali che definisce le competenze di cui i consumatori hanno bisogno per operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale. In esso sono delineate 14 competenze raggruppate in tre aree principali: prima dell’acquisto, durante l’acquisto e dopo l’acquisto.

“Tutti a tavola! Perché la Media Education inizia in cucina” è il materiale didattico online gratuito creato da Paolo Masini in occasione della Summer School 2021; la Media Education è un’attività didattica che promuove l’educazione dei giovani alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma in senso più ampio come linguaggio e cultura.

Il percorso approfondisce il concetto di Slow food & Slow Education e ci parla di uno strumento a supporto della progettazione e condivisione dell’apprendimento: il Learning Designer.

Vai al percorso.

Visite: 189

 mercoledì 18 Agosto - 2021
Scuola
,