Google Fonts, nuova “grana” per gli animatori digitali

AGID e il carattere Titillium Web

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), in connubio con il Team per la Trasformazione Digitale, ha creato qualche anno addietro la piattaforma Docs Italia, una piattaforma basata sul progetto open source Read the Docs, per pubblicare documenti tecnici e amministrativi, e offre ai cittadini la possibilità di leggere e commentare documenti pubblici ed essere informati sull’andamento dei progetti.

A tale proposito, già nel 2017, sono state definite delle linee guida per il design dei servizi digitali che si inseriscono nel percorso europeo di miglioramento dei servizi nella vita del cittadino, al fine di rendere le amministrazioni e le istituzioni pubbliche più efficienti e inclusive.
All’interno di tali linee guide è presente, in corrispondenza della sezione relativa agli stili tipografici, un importante riferimento alle Web font di Google Fonts.

La famiglia di caratteri Titillium è nata all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Urbino ed è distribuita con licenza Open Font License (OFL) da Google Fonts; tale set di caratteri è composto da numerose font di diversi pesi tipografici (dall’Extra-Light all’Ultra-Bold) garantendo così un’estrema flessibilità di utilizzo nelle composizioni dei testi.

La sua fama nasce dal fatto che è stata scelta quale identità visiva dei servizi pubblici digitali italiani, ovvero come carattere tipografico istituzionale per la pubblica amministrazione online.

Visite: 1211

Pagine: 1 2 3 4