Pillole 2.0 – Infografica

Si definisce infografica la tecnica per rappresentare una informazione in formato visuale piuttosto che testuale, in modo sintetico e intuitivo.

Esempio di infografica

A causa della enorme quantità di informazioni e notizie che quotidianamente vengono proposte, le persone generalmente ne ricordano solo una piccola parte; in tale ottica, le infografiche consentono di sintetizzare un concetto anche complesso attraverso il forte impatto di immagini, diagrammi di flusso, mappe concettuali, schemi a blocchi, o grafici, senza dover leggere troppo testo.

Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per catturare l’attenzione del lettore indirizzandolo su determinati concetti chiave; e questo vale per una rivista, un libro, un blog.

La loro recente popolarità è legata alla facilità con cui gli utenti, una volta attratti da un’infografica, saranno propensi a condividerla con altri o ad approfondire gli argomenti trattati, generando la cosiddetta viralità del messaggio.

Esistono in rete software e tools gratuiti per realizzare in modo veloce e intuitivo infografiche: infogr.am, piktochart, Google Chart Tools, visual.ly, venngage.

Visite: 675

 sabato 13 Luglio - 2013
Pillole 2.0
, ,