PhET interactive Simulations

PhETPhET è un progetto di simulazioni interattive dell’Università del Colorado, distribuite con licenza Creative Commons-Attribution 3.0 e con licenza Creative Commons GNU General Public. Scritte in Java e Flash, esse riguardano essenzialmente fenomeni fisici e sono facilmente utilizzabili in aula.
Per aiutare gli studenti a visualizzare i concetti da apprendere, le simulazioni possono essere guidate e personalizzate attraverso l’uso di grafici e controlli, con strumenti come clicca e trascina, cursori e pulsanti di scelta; man mano che l’utente utilizza questi strumenti interattivi, le risposte vengono immediatamente animate in modo da raffigurare efficacemente il rapporto causa-effetto, anche con diverse rappresentazioni correlate (moto degli oggetti, grafici, lettura dati numerici, ecc.).
Esistono tre modi per eseguire le simulazioni:

  • on line direttamente sul sito web PhET;
  • scaricando l’intero sito su una memoria di massa;
  • scaricando solo alcune simulazioni su una memoria di massa.

Due note negative:

  1. Attualmente alcuni tablet, non supportando pienamente Java o Flash, non consentono l’esecuzione delle simulazioni di PhET. Per ovviare a tale limitazione, le nuove animazioni sono implementate anche in HTML5.
  2. Le animazioni PhET sono ottimizzate per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel; con una risoluzione più elevata potrebbe essere rallentata l’esecuzione.

Visite: 519

 giovedì 24 Ottobre - 2013
Dispense Scolastiche