Pillole 2.0 – Edmodo

EdmodoEdmodo è un social network gratuito, dedicato alla scuola e semplice da usare, perché possiede un’interfaccia molto simile a quella dei più noti social network.

Permette, previa registrazione, di creare classi virtuali a cui associare gli alunni registrati in seguito all’inserimento di un codice classe fornito dal docente; i materiali didattici predisposti possono essere condivisi per essere visualizzati, organizzati in cartelle personali (ad esempio grazie a Dropbox).

E’ possibile inoltre la creazione di quiz, la conduzione di sondaggi, la valutazione dei compiti assegnati, l’utilizzo di un calendario dove annotare le verifiche e l’implementazione di biblioteche virtuali personalizzate dove conservare dispense, link, immagini da utilizzare quando necessario.

Con Edmodo, i nativi digitali si sentono coinvolti in quanto le caratteristiche generali ricordano quelle di Facebook, mentre i docenti, anche quelli meno propensi all’uso della tecnologia, non sono costretti ad acquisire conoscenze specifiche necessarie per la gestione delle piattaforme e-learning.

Per quanto riguarda la privacy, gli studenti possono comunicare esclusivamente con l’intera classe o con l’insegnante, in quanto non sono ammessi messaggi privati o, a maggior ragione, messaggi anonimi; il docente può moderare le discussioni, eliminare i messaggi e bloccare uno o più studenti.

Edmodo non è al momento disponibile in italiano: alcuni lo vedono come un limite, altri come una ulteriore possibilità per l’apprendimento delle lingue straniere.

Visite: 1188