Pillole 2.0 – Snapchat

Snapchat è un servizio di messaggistica istantanea, nato nel 2011, che offre la possibilità di inviare foto che svaniscono dopo pochi secondi (al massimo dieci). Il funzionamento è intuitivo: dopo aver selezionato il file multimediale e il relativo destinatario si imposta il “tempo di vita” del messaggio e il gioco è fatto.

L’applicazione può contare su un bacino di quasi 20 milioni di utenti per un traffico che arriva fino ai 200 milioni di messaggi giornalieri; il target di utilizzatori è costituito prevalentemente da adolescenti e giovani, i quali, grazie a questo “instant sharing”, si sentono liberi di condividere qualsiasi cosa sfuggendo al controllo della rete.

Non a caso, negli ultimi tempi, sono molti a interrogarsi sul possibile uso distorto del servizio sia in riferimento al fenomeno del cosiddetto sexting (sex + texting) che in relazione allo scambio di immagini a sfondo sessuale; senza dimenticare, inoltre, che, una volta spediti, i messaggi e le immagini non “scompaiono per sempre”.

Visite: 482

 giovedì 14 Novembre 2013
Pillole 2.0, Tecnologia