Pillole 2.0: Storybird
La potenzialità in ambito scolastico del digital storytelling, la tecnica di narrazione attraverso gli strumenti digitali, è, ormai, assodata per il suo forte impatto a livello cognitivo ed educativo.
Tra i vari strumenti online per la creazione di storie illustrate da pubblicare e condividere, Storybird rappresenta un ottimo punto di partenza.
Storybird è una piattaforma web che consente di creare storie, anche in modo collaborativo, su un formato di pagina personalizzato a cui è possibile associare illustrazioni presenti in una ben fornita libreria interna.
Alla storia deve essere attribuito un titolo e si possono associare ad essa delle categorie, dei tag, una fascia d’età; si può scegliere se renderla pubblica o privata: si possono rendere pubblici solo racconti scritti in inglese per esigenze di controllo e moderazione da parte degli amministratori.
Il sito web contiene più di cinque milioni di storie e tra le varie funzioni interattive c’è anche quella che consente di parlare direttamente con l’autore o commentare un’immagine particolare.
È possibile registrarsi come studente o come docente e creare la propria classe.
Visite: 542