Bullismo e volgarità su Whatsapp: il preside pubblica la chat degli alunni su Facebook

la Repubblica“Bimbo minchia obeso”, “secchione di merda”, “faccia da vagina in calore”. Sono solo alcuni degli insulti di una discussione su Whatsapp tra alunni delle scuole medie dell’istituto comprensivo Sanvitale-Salimbene, intercettata dagli insegnanti.

Il preside Pier Paolo Eramo ha deciso di pubblicare sulla pagina Facebook della scuola le immagini di alcuni stralci di questa “conversazione” (oscurando i nomi dei partecipanti)…


“Non vogliamo più sentire che era solo uno scherzo, un gioco, che non immaginavamo, che non sapevamo. E’ ora di chiedersi se questo è quello che vogliamo dai nostri ragazzi e agire di conseguenza. E’ ora di prendere in mano il cellulare dei nostri figli, di guardarci dentro (perché la privacy nell’educazione non esiste), di reagire, di svolgere in pieno il nostro ruolo di adulti, senza alcuna compiacenza, tolleranza bonaria o, peggio, sorniona complicità. Non serve andare dal preside e chiedere cosa fa la scuola quando la vittima di turno non ha più il coraggio di uscire di casa. E’ troppo tardi. Cominciamo a fare qualcosa tutti. Ora”.

Leggi l’articolo integrale

Visite: 2509

 mercoledì 2 Dicembre - 2015
Scuola
, , , ,