Vota il tuo prof, un bando del Miur per ridare un ruolo a un mestiere in crisi

La Stampadi Flavia Amabile
Anche l’Italia avrà un Premio Nazionale Insegnanti e sarà il primo in Europa. Le candidature si apriranno ufficialmente venerdì 1 luglio e l’iniziativa sarà gemellata con il Global Teacher Prize, il Nobel dei docenti.

E’ un momento difficile per gli insegnanti italiani, forse il peggiore nella storia della categoria. Un tempo professori e maestri erano il sogno di una discreta parte dei giovani. Oggi, secondo l’ultimo rapporto Pisa dell’Ocse, l’Italia è uno dei Paesi dove insegnare è una delle professioni meno desiderate.

LAPRESSE Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini

Il premio è destinato a docenti attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado. I tempi di svolgimento saranno coordinati con quelli del Premio Internazionale. Dal prossimo 1 luglio sarà possibile candidarsi ed essere candidati esclusivamente on line attraverso il sito www.italianteacherprize.it.

Obiettivo del Premio italiano, valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all’attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti ad ispirare in modo particolare i propri studenti, favorendone la crescita come cittadini attivi, e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza.

Leggi l’articolo integrale

Visite: 1774

 sabato 4 Giugno - 2016
Scuola
, ,