Progetti MIUR a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Trasmissione bandi a.s. 2019-20.

E’ compito di ogni docente, dalla Scuola dell’Infanzia sino agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, formare e favorire una partecipazione alla vita civile plasmata – in primis – dai principi di responsabilità, legalità e solidarietà.

A tal fine da anni Ministero dell’Istruzione, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati mantengono una stretta collaborazione finalizzata a offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale.

Ogni scuola d’Italia potrà aderire ai progetti proposti sulla piattaforma dedicata, www.cittadinanzaecostituzione.it, per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi, collegarsi più strettamente al proprio territorio, avvalendosi delle risorse offerte da Senato, Camera e Miur.

Gli ottimi risultati ottenuti e l’interesse manifestato dalle scuole sono un motivo per proseguire, nell’a.s. 2019-20, le iniziative già sperimentate.
Di seguito l’elenco dei concorsi indetti da Senato della Repubblica e Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sul tema “Cittadinanza e Costituzione”.

  1. “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
  2. “Un giorno in Senato”
  3. “Senato & Ambiente”
  4. “Testimoni dei diritti”
  5. “Vorrei una legge che…”
  6. “Giornata di formazione a Montecitorio”
  7. “Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia”

Nota prot. 4003 del 16 settembre 2019

Visite: 612