CHE STORIA! Concorso nazionale di scrittura per gli istituti di II grado

Il concorso ha l’obiettivo di stimolare i giovani a scrivere dei racconti su temi, avvenimenti e personaggi storici, considerato che l’attività proposta rappresenta una modalità di apprendimento coinvolgente e un esercizio di cittadinanza attiva e democratica, oltre che un’opportunità per la maturazione psicologica e la crescita culturale e civile, soprattutto se l’esperienza di ricerca storica e di scrittura avviene con modalità che privilegiano il lavoro di gruppo.

MIUR

I racconti, elaborati sulla base delle competenze linguistiche, storiche e letterarie acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo, potranno essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un’intera classe oppure da un gruppo di almeno tre alunni di una o più classi.

La gara è distinta nelle categorie junior e senior. Alla categoria junior saranno iscritte le squadre composte da alunni frequentanti il primo biennio (o il primo anno per le scuole a ordinamento quadriennale). Alla categoria senior saranno iscritte le squadre composte da alunni frequentanti il secondo biennio e il quinto anno (o l’ultimo triennio per le scuole a ordinamento quadriennale).

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0022252.30-10-2019.pdf
Che Storia!_3_2019_2020_Bando.docx
Scheda .docx

Visite: 71

 domenica 3 Novembre - 2019
Scuola
, , , ,