Premio nazionale ​​sull’innovazione digitale Anitec-Assinform 2020

Il «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell'istruzione diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
L’intento è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l’apporto delle tecnologie digitali.

Premio nazionale ​​sull'innovazione digitale Anitec-Assinform 2020

Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner.

Per concorrere devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti categorie di aree di approfondimento delle scuole:

OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE

  1. diffusione dell’utilizzo dei pagamenti elettronici;
  2. digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).

SFIDE DEL DIGITALE

  1. promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo;
  2. fake news e utilizzo corretto dei social media.

Tra i soggetti che collaboreranno con le scuole alla realizzazione dei progetti candidati, dovrà essere presente almeno un’azienda del settore ICT, oltre a eventuale ente e/o associazione culturale.

L'iscrizione delle scuole dovrà essere effettuata a partire dalle ore 00.01 del 30 gennaio 2020 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 16 marzo 2020.
Il progetto ideato e presentato dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 29 maggio 2020.

La Commissione di valutazione entro il 30 giugno 2020, effettuerà la selezione dei 4 progetti vincenti (1 per ogni categoria e di 4 scuole differenti), che parteciperanno alla cerimonia di premiazione in occasione dell’evento annuale organizzato da Anitec-Assinform previsto nell’autunno 2020.

MIUR

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0001269.27-01-2020.pdf

Visite: 194

 mercoledì 19 Febbraio - 2020
Scuola, Tecnologia
, , ,