MathJax – inserire formule matematiche nel web

Quando occorre pubblicare pagine web che contengono formule e simboli matematici senza ricorrere a immagini costruite con appositi software, MathJax è una valida soluzione; si tratta di una libreria open source implementata in JavaScript ed è compatibile con i maggiori browser e non richiede alcuna configurazione preliminare o l’ausilio di un plugin.
In particolare la versione attuale supporta IE11, Edge, Chrome, Firefox, Safari, Opera, ecc.; per le versioni precedenti di Internet Explorer è ancora disponibile usare MathJax v2.7.

MathJax è modulare, poiché carica i componenti solo quando necessario e può essere esteso per includere nuove funzionalità in base alle esigenze; è altamente configurabile, consentendo agli autori di personalizzarlo per esigenze particolari.
Utilizzando font basati sul Web per produrre caratteri di alta qualità, il contenuto viene reso accessibile e inoltre visibile ai motori di ricerca.

Per inserire formule o equazioni è possibile usare la notazione TeX e LaTeX, la notazione MathML, la notazione AsciiMath o una combinazione di tutti e tre all’interno della stessa pagina web.

Il modo più semplice per usare MathJax consiste nel connettersi direttamente a un’installazione pubblica disponibile tramite una rete di distribuzione di contenuti (CDN); il provider consigliato è cdnjs.
Per esempio, volendo utilizzare cdnjs, è necessario inserire all’interno del codice html il seguente script:


<script type="text/javascript" async

src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/mathjax/2.7.7/
     MathJax.js?config=TeX-MML-AM_CHTML">

</script>

In tal caso sarà caricata la versione 2.7.7 di MathJax dal server distribuito e la configurerà per riconoscere la notazione TeX, MathML e AsciiMath.

Ecco un esempio:


$$ \class{formula}{ \color{#f73e5a} 

{a^n = \underbrace{a·a·\dotsc·a}  _{n\text{ volte}}=b}    
 
\color{#004d99} 

{ (n \in   ℕ)}}  $$

E il risultato è:

$$ \class{formula}{ \color{#f73e5a} {a^n = \underbrace{a·a·\dotsc·a} _{n\text{ volte}}=b}    \color{#004d99} { (n \in   ℕ)}} $$

La pagina https://www.mathjax.org/#demo consente di provare online il proprio codice e ottenere in tempo reale la relativa anteprima.

Visite: 146