Biblioteca dell’innovazione: idee e risorse per la scuola

La Biblioteca dell'Innovazione è l’ambiente online sviluppato da Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per la realizzazione, la condivisione e la diffusione di idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico “tradizionale”.

L’idea di fondo è infatti quella di rendere docenti, dirigenti scolastici e staff protagonisti della crescita e della trasformazione del sistema di istruzione.

Biblioteca dell'innovazione

Sono tre le tipologie di contenuto messe a disposizione e proponibili sulla piattaforma:

  1. Esperienze di innovazione
    Video che raccontano le buone pratiche didattiche e organizzative per la trasformazione del modello scolastico, realizzate nelle scuole e certificate da enti di ricerca (Open Educational Practices).
  2. Risorse didattiche
    Documenti, video, tutorial e contenuti selezionati e certificati, realizzati da scuole di reti/movimenti o da enti di ricerca, utilizzabili come strumento per la realizzazione di pratiche didattiche e organizzative innovative (Open Educational Resources).
  3. Videolezioni
    Video indirizzati a docenti e dirigenti scolastici, con contenuti che spaziano da una riflessione su alcuni temi generali dell’educazione (valutazione formativa, inclusione, relazione educativa, ecc.) ad argomenti più strettamente legati alle varie discipline scolastiche.

Visite: 116

 giovedì 13 Maggio - 2021
Scuola
, , ,