Luoghi comuni e dati reali sulla Scuola

Il dossier della Fondazione Agnelli Le risorse per la scuola: luoghi comuni e dati reali fa il punto su quanto e come si spende per la Scuola in Italia.
La nostra quota di spesa pubblica sul PIL per l’università è, invece, più bassa rispetto alla media europea.

https://www.invalsiopen.it/wp-content/uploads/2022/10/Luoghi-comuni-e-dati-reali-sulla-Scuola-.png

Leggendo i dati sulla spesa per la Scuola del nostro Paese notiamo che la percentuale del PIL destinata all’infanzia e all’istruzione primaria e secondaria è rimasta stabile per parecchi anni e nel 2020 ha ripreso a salire.

Negli ultimi anni il numero degli insegnanti in Italia è aumentato e, a causa del calo demografico, è cambiato anche il rapporto studenti/docenti: si è passati dal 10,9 del 2014/12 all’8,6 del 2021/22.Il corpo docente è cambiato nella sua composizione interna. Sul totale degli insegnanti sono aumentati quelli di sostegno, passati in dieci anni dal 13% al 21,5% del totale. Sono leggermente diminuiti gli insegnanti di ruolo, principalmente per via dei pensionamenti.

Le retribuzioni dei docenti italiani sono inferiori alla maggioranza degli altri Paesi europei. La preparazione delle lezioni e altre attività non strettamente collegate alle lezioni, ma decisive per l’efficacia dell’insegnamento, non sono incluse e quantificate nel contratto di lavoro, al contrario degli altri Paesi.

Vai alla pagina principale

Visite: 95

 domenica 30 Ottobre - 2022
Scuola
,