L’intelligenza artificiale sarà la fine dei compiti di matematica?
Oggi moltissimi studenti delle scuole superiori e universitari ricorrono ad app gratuite per smartphone che li aiutano a risolvere i problemi di matematica (e non solo) con l’AI generativa. Tra queste la più popolare sembra essere Gauth, un’applicazione di proprietà di ByteDance, la società madre di TikTok, che vanta milioni di download.
Lanciata per la prima volta nel 2019 con un focus principale sulla matematica, Gauth ha presto abbracciato anche altre discipline, come la chimica e la fisica.
Una volta scaricata l’app, gli utenti non devono far altro che inquadrare con lo smartphone il problema da risolvere a casa, assicurandosi che tutte le informazioni rilevanti siano incluse nell’immagine. Da questo momento in poi penserà a tutto il modello AI di Gauth, fornendo una guida passo dopo passo fino alla risposta corretta.
Facendo qualche test su compiti di algebra e geometria di livello liceo, tuttavia, abbiamo riscontrato che l’AI di Gauth non produce esattamente risultati da massimo dei voti e che in particolare fa fatica a comprendere alcuni grafici. Le prestazioni si sono rivelate giusto sufficienti, quanto basta per ottenere un voto pari a un 6 o a un 6 e mezzo: lontane della perfezione, ma abbastanza per gli studenti annoiati che preferiscono dedicarsi ad altro dopo le lezioni.
Fonte: Wired Italia
Visite: 202