Pillole 2.0 – Infogr.am

infogr.amCome scritto in una pillola precedente, una infografica, incrocio tra arte, giornalismo e informatica, consente di sintetizzare un concetto anche complesso attraverso il forte impatto di elementi multimediali.

La sua creazione richiede solitamente parecchio tempo se si utilizzano i più famosi software grafici, ma si può ricorrere a risorse web che permettono, in breve tempo, di creare prodotti molto efficaci.

A tale proposito, Infogr.am è un interessante servizio online che consente di creare infografiche interattive in modo semplice ed intuitivo; l’interfaccia, semplice e intuitiva, guida passo passo l’utente verso il completamento del progetto.

L’applicazione mette a disposizione una serie di template in cui personalizzare testi, video, tabelle e immagini; rispetto alle infografiche statiche, è possibile mostrare i diversi dati statistici in maniera interattiva grazie alle animazioni associate ai componenti; una volta scelto il tipo di grafico, poi, i dati associati sono inseriti direttamente a mano oppure importati da un foglio di calcolo esistente.

Una volta concluso il lavoro, l’infografica può essere condivisa, inserita in un blog tramite il corrispondente codice embed o pubblicata su Twitter, Facebook, Google+ e Pinterest.

In ambito divulgativo e didattico, la visualizzazione di dati in maniera interattiva e graficamente accattivante risulta agli studenti sicuramente più coinvolgente; di contro gli studenti stessi saranno più propensi a rappresentare un argomento o a raccontare una storia con una infografica.

infogr.am

Infogr.am prevede anche una versione a pagamento ma la versione free risulta più che adeguata in molte situazioni.

Visite: 634

 venerdì 19 Settembre 2014
Pillole 2.0
, ,