Android N: otto cose che cambiano con il nuovo sistema operativo di Google

Il Sole 24 Oredi Biagio Simonetta
Google ha annunciato per l’estate l’arrivo di Android N. Nonostante il nome sia ancora un mistero (N sta per Nutella?), le features più interessanti di Android N sono già note.
E in attesa di capire su quali device sarà possibile effettuare l’update del sistema operativo, ecco cosa cambia realmente col nuovo robottino verde.

Multitasking
Col nuovo sistema operativo, infatti, sarà possibile lavorare contemporaneamente su due app, come ad esempio leggere una mail e scrivere su un documento di testo.

Realtà virtuale
DayDream è probabilmente la più grande novità… Si tratta di una piattaforma che ospiterà applicazioni pensate esclusivamente per la realtà virtuale.

Notifiche
Con Android N il restyling sarà importante. Tutto è stato studiato per rendere gli spazi più ottimizzati. Sarà possibile rispondere ai messaggi direttamente dalla preview all’interno del centro notifiche

Tastiera
Quella delle tastiere è diventata ormai una sfida fra colossi. Per questo in Android hanno pensato di introdurre con N la tastiere customizzabile dal punto di vista del colore.

Emoji
La nuova app di Google che andrà a fare concorrenza a WhatsApp si chiama Allo. E sarà disponibile sia per Androdi che per iOS. Intanto, però, con N arrivano nuove emoji del tutto dedicate al mondo femminile.

Impostazioni
Anche il menù delle impostazioni è stato notevolmente rivisitato per Android N. Sul display compariranno suggerimenti per migliorare le performance del device, inoltre dallo stesso menù sarà possibile valutare i consumi.

Instant Apps
È una funzionalità grazie alla quale per installare alcune app (non tutte) non sarà necessario il classico passaggio dal Play Store.

Prestazioni
Secondo Google, con Android N le prestazioni sono state migliorate notevolmente. Il set di Api grafiche utilizzate si chiama Vulkan, e dovrebbe – almeno sulla carta – migliorare notevolmente l’esperienza gaming su device Android.

Leggi l’articolo integrale

Visite: 66