Avviso Pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi #PNSD – AZIONE #7

Avviso prot. n. 30562 del 27 novembre 2018 – Scadenza per la presentazione delle domande: ore 15,00 del 17 dicembre 2018

L’Avviso si inserisce nell’ambito dell’Azione #7 “Piano Laboratori” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e intende promuovere la realizzazione nelle scuole di “ambienti di apprendimento innovativi”.
Sono ammesse alla selezione pubblica per la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi” le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo di istruzione.

PNSD

Uno “spazio di apprendimento” innovativo può oggi essere fisico e virtuale insieme, ovvero “misto”, arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata. Esso è caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica, ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse.

Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione di ambienti di apprendimento con l’allestimento e la trasformazione di uno o più spazi interni alla scuola e devono possedere le caratteristiche descritte nei successivi commi…

Scarica l’avviso

Visite: 2048