Perché i ragazzi non studiano informatica?

Lo studio, realizzato da Ipsos, sotto la supervisione scientifica dell’Istituto Toniolo, è stato condotto su un campione di 2mila italiani tra i 20 e i 34 anni e ha voluto indagare le ragioni che frenano i giovani dallo studiare informatica, materia che invece è richiestissima dal mercato del lavoro.
I motivi sono principalmente due: uno stereotipo di genere, per l’appunto, che tiene lontane le ragazze (potenzialmente quindi metà della platea) e uno scarso orientamento a scuola.

Perché i ragazzi non studiano informatica?
Alley Oop - Il Sole 24 Ore

I giovani vivono immersi nella tecnologia eppure restano lontani dai suoi meccanismi di funzionamento.
Tra il 2012 e il 2018 il tempo medio che i quindicenni italiani trascorrono su Internet in un giorno feriale è più che raddoppiato, passando da meno di due ore a circa quattro al giorno. Eppure spesso l’interesse non va oltre lo schermo…

La seconda ragione che spiega perché gli italiani – di entrambi i generi – non si facciano trovare pronti a cogliere le opportunità di lavoro nei settori Ict è che non c’è abbastanza informazione sugli enormi sbocchi lavorativi che offrono.
Un giovane su tre, emerge dallo studio Ipsos, se avesse saputo che l’informatica era così richiesta dal mondo del lavoro, avrebbe considerato più seriamente di studiarla alle superiori o all’università.

Alley Oop - Il Sole 24 Ore

Visite: 501

 giovedì 9 Gennaio - 2020
Scuola, Tecnologia
, , , ,