Via libera al nuovo decreto sostegni: ecco cosa prevede il ‘pacchetto’ scuola

Le assunzioni degli insegnanti, ma anche le assegnazioni provvisorie, le utilizzazioni e le attribuzioni dei supplenti alle scuole da parte degli Uffici territoriali del Ministero si realizzeranno entro il prossimo 31 agosto.
In raccordo con le Regioni, e nel rispetto della loro competenza in materia, si lavorerà per uniformare la data di avvio delle lezioni.

MinisteroIstruzione

Vengono accelerati i concorsi ordinari della scuola secondaria di primo e secondo grado, a partire dall’accelerazione delle assunzioni sulle materie scientifiche (materie STEM).
Alla luce del decreto legge 44 del 2021, la procedura ‘STEM’ sarà più rapida: ci saranno una prova scritta a risposta disciplinare multipla e una prova orale, poi si procederà con la graduatoria.

I prossimi concorsi dovranno essere su base annuale e, anche questi, semplificati, in modo da velocizzare gli ingressi, garantendo comunque una selezione, e coprire i vuoti lasciati dai pensionamenti. I nuovi concorsi avranno prova scritta a risposta disciplinare multipla, prova orale, valutazione dei titoli e, a valle, la graduatoria.

Visite: 178

 giovedì 20 Maggio - 2021
Scuola
, , , , ,