Migrazione al cloud delle Istituzioni scolastiche

Linee guida per il processo di migrazione al cloud delle Istituzioni scolastiche.
Il documento intende fornire le principali linee guida in grado di supportare le Scuole nell’ambito dell’intero processo di migrazione, guidandole nelle diverse fasi progettuali.

https://www.istruzione.it/responsabile-transizione-digitale/imgs/home/cloud.png

Il documento, suddiviso in capitoli, descrive le seguenti tematiche:

  1. Tempistiche del progetto di migrazione – dettaglio delle principali scadenze e tempistiche per il completamento dell’intero progetto di migrazione al cloud;
  2. Requisiti di partecipazione all’avviso – elenco dei requisiti necessari per poter sottomettere la domanda di partecipazione sul portale PA digitale 2026;
  3. Definizione della strategia di migrazione – indicazioni circa le azioni valutative che la Scuola, con l’eventuale supporto dei fornitori, dovrà realizzare per la definizione del suo piano di migrazione.
  4. Partecipazione all’avviso e ricezione del finanziamento – definizione dell’intero processo tecnico-amministrativo, dalla fase preliminare che prevede un controllo dei prerequisiti prodromici l’adesione all’avviso di finanziamento fino alla fase all’erogazione dei fondi;
  5. Strumenti a supporto delle Scuole – elenco degli strumenti a disposizione delle Scuole per domande e richieste generali o puntuali.

Migrazione al cloud delle Istituzioni scolastiche

Visite: 717