Rapporto Eurydice sull’insegnamento dell’informatica

Quando iniziano a studiare informatica in Europa gli studenti? Su quali contenuti si basa l’insegnamento a scuola? I docenti devono essere in possesso di qualifiche specifiche per insegnarla?
Il rapporto presenta la disciplina ‘informatica’ nelle scuole primarie e secondarie di 37 Paesi europei (39 sistemi educativi).

https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/Depositphotos_144050297_S.jpg

La pubblicazione è organizzata in tre capitoli:
il primo capitolo illustra gli approcci curricolari all’insegnamento dell’informatica, ad esempio, se la disciplina viene insegnata come materia separata o integrata con altre discipline, se viene considerata materia obbligatoria oppure opzionale.
Nel secondo capitolo, vengono esaminati e presentati i contenuti di informatica attraverso i risultati di apprendimento; a tal fine vengono individuate 10 aree tematiche principali, tra le quali troviamo, ad esempio, algoritmi, programmazione, reti, sistemi informatici, ecc.
Infine, il terzo capitolo è dedicato ai profili professionali e alle qualifiche che il docente di informatica deve possedere per insegnare questa disciplina e ai programmi di sviluppo professionale disponibili.

https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/copertina_informatics.png

Scarica il PDF della pubblicazione

Visite: 136

 giovedì 29 Settembre - 2022
Scuola
, , ,