Verifica le tue competenze digitali con europass

Le competenze digitali sono importanti per lavorare, studiare, accedere ai servizi, acquistare prodotti o restare in contatto con amici e familiari.
Svolgere questo test è importante per verificare le competenze digitali, scoprire qual è il livello e procedere per migliorarle.

https://europa.eu/europass/digitalskills/homepage_why_assess.63917a477f70a9f01579.png

Quali settori di competenza saranno testati?

Alfabetizzazione informatica e digitale
Sarai messo alla prova sulla serie di competenze necessarie per cercare, accedere e navigare tra diversi tipi di contenuti digitali (file, siti web, ecc.). Ciò significa anche essere in grado di confrontare diverse fonti di informazione e capire quali siano affidabili. Anche la capacità di archiviare, gestire e organizzare cartelle e vari tipi di file rientra in questo settore di competenza.

Comunicazione e collaborazione
Sarai messo alla prova sulla serie di competenze necessarie per utilizzare le tecnologie digitali per interagire, comunicare e collaborare con altre persone. Ciò comprende anche essere in grado di avere rapporti sociali attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati. Anche la capacità di gestire la propria identità e reputazione sul web rientra in questo ambito di competenza.

Creazione di contenuti digitali
Sarai messo alla prova sulla serie di competenze necessarie per creare e modificare vari tipi di contenuti digitali, compresi i file di testo e multimediali. Ciò comprende le competenze necessarie per migliorare e integrare diversi tipi di informazioni e contenuti. Anche la capacità di comprendere come funzionano i diritti d’autore e le licenze e come elaborare istruzioni per un sistema informatico rientra in questa area di competenza.

Sicurezza
Sarai messo alla prova sulla serie di competenze necessarie per proteggere dispositivi, contenuti, dati personali e la privacy, comprendendo nel contempo i rischi e le minacce degli ambienti digitali. Ciò comprende anche le competenze necessarie per proteggere la salute fisica e psicologica ed essere consapevoli delle tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociali. Anche la consapevolezza dell’impatto ambientale dell’uso delle tecnologie digitali rientra in questo ambito di competenza.

Risoluzione dei problemi
Sarai messo alla prova sulla serie di competenze necessarie per individuare esigenze e problemi tecnici e selezionare le risposte tecnologiche adeguate per risolverli. Ciò comprende anche le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti. In questo settore rientrano anche le capacità di comprendere quali competenze digitali debbano essere migliorate e di tenersi al passo con il progresso digitale.

Vai al test

Visite: 189