Cos’è il wi-fi 7 e come funziona
Il wi-fi 7 è il nuovo standard wireless che promette velocità di trasferimento dati di picco di 46 Gbps. Tecnicamente è stato codificato come 802.11be (soprannominato Extremely High Throughput – EHT) e quindi molti produttori metteranno sulle confezioni le lettere “BE” in bella vista per agevolare la distinzione rispetto agli altri modelli.
Le prestazioni promesse sono notevoli se si considera che il wi-fi 6e e il wi-fi 6 si fermano a 9,6 Gbps e il diffuso wi-fi 5 (802.11ac) non va oltre i 3,5 Gbps; ovviamente è retro-compatibile con i prodotti che supportano gli standard meno recenti.
Opera sulle stesse frequenze del wi-fi 6, quindi nelle tre bande 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, ma è in grado di raggiungere velocità nettamente superiori. Teoricamente si parla di 46 Gbps, anche se è più probabile che in condizioni reali si viaggerà a velocità inferiori.
Nello specifico il canale Wi-Fi viene diviso in allocazioni di frequenza più piccole denominate unità di risorse (RU) e in più le singole utenze connesse ne possono sfruttare un maggior numero rispetto al passato. In questo modo si attua un invio contemporaneo e in parallelo a più dispositivi e di conseguenza si ottiene un metodo di comunicazione flessibile e decentralizzato, sulla falsariga della rete mobile.
Visite: 39