Le competenze digitali (e non solo) di un insegnante ideale: ecco quali
Orientare, motivare, accompagnare gli studenti nell’acquisizione delle competenze richieste dalla società contemporanea. Un compito insostituibile quello degli insegnanti, chiamati a uscire dalla comfort zone della propria competenza disciplinare e diventare “sommelier digitali”. Un percorso complesso ma ormai irreversibile
Un insegnante dovrebbe anche saper essere un ponte sicuro tra gap: tra “nativi digitali” (Digital Natives), immigrati digitali (Digital Immigrants), e Generazione Y o Millennials o Echo Boomers.
![Le competenze digitali (e non solo) di un insegnante ideale: ecco quali](https://dm2ue6l6q7ly2.cloudfront.net/wp-content/uploads/2019/01/15173747/books-1185628_960_720.jpg)
L’approccio scolastico tradizionale alla conoscenza – analogico, frontale, sequenziale, lineare, argomentativo, organizzato e testuale – entra in conflitto con le nuove logiche crossmediali – digitali, social, shared, reticolari, distillate, granulari, modulari, sincrone, asincrone e contestuali: lo scontro avviene ora per ora, aula per aula, settimana dopo settimana, riunione dopo riunione.
Visite: 526