Le architetture scolastiche del futuro nel nuovo volume edito da Indire

Il 2018 ha visto l’uscita del volume edito da Indire “The Classroom has Broken. Changing School Architecture in Europe and Across the World”, proposto in italiano e inglese e scaricabile gratuitamente in pdf.

Il modello di edificio che da tempo domina l’architettura delle nostre scuole, basato sullo schema ad aule e corridoi, sembra infatti non essere più adeguato agli strumenti tecnologici, alle strategie didattiche e agli obiettivi, in termini di competenze, che caratterizzano gli ambienti di apprendimento più innovativi.

Le architetture scolastiche del futuro nel nuovo volume edito da Indire

Questo processo di ri-pensamento richiede il superamento dello schema-aula come unico riferimento spaziale della didattica quotidiana e l’apertura a una serie di nuove soluzioni e modelli innovativi rispetto ai quali poter progettare le caratteristiche di un ambiente di apprendimento e ri-definire il ruolo e la funzione dell’aula didattica. 

Il volume è strutturato in tre parti:
Parte prima: Progettare spazi per apprendere
Parte seconda: Nuovi modelli e nuove soluzioni per gli ambienti della scuola
Parte terza: Spazi educativi e processi di innovazione

The Classroom has Broken. Changing School Architecture in Europe and Across the World

Visite: 333