L’eredità della DAD: proposte per rinnovare le metodologie didattiche

Digital Storytelling

Lo Storytelling (narrazione) è una pratica didattica, da anni consolidata, molto efficace ai fini dell’apprendimento: raccontare storie è un’attività naturale, nota fin dai primi anni di vita, che ingloba processi cognitivi, comunicativi e relazionali.
Per tale motivo l’utilizzo dello storytelling nella didattica avviene molto spesso anche inconsapevolmente, proprio perché rientra negli usuali schemi di comunicazione sociali.

Il Digital Storytelling incarna il metodo classico della narrazione attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie comunicative (grafica, audio, video e web publishing) per raccontare storie, consentendo modalità espressive composite e inclusive.
Già nel 2017 la Commissione Europea, nel DigComp 2.1, lo ha incluso, per le competenze digitali richieste nel creare una narrazione, tra le tecniche per la promozione delle competenze digitali: l’impiego creativo dei media facilita l’apprendimento.

Il Digital Storytelling, per sua natura, si appropria e sfrutta metodi diversi: Learning by Doing, Cooperative Learning, Critical Thinking e Problem Solving; per tale motivo può essere applicato in ogni disciplina sia per la realizzazione di contenuti che per migliorare le competenze comunicative.

Gli studenti sono “costretti” a diventare sceneggiatori, registi e attori di contenuti, piuttosto che semplici e acritici consumatori.

Ma come si progetta una storia digitale? Può sembrare una cosa semplice, in realtà occorre un’attenta e meticolosa pianificazione delle operazioni da svolgere; a tale proposito è utile far riferimento all’esperta statunitense Samantha Morra , che ha proposto otto step:

  1. Start with an Idea
    Definire l’idea iniziale: l’argomento di una lezione, il contenuto di un libro di testo, una problematica sorta in classe.
  2. Research/Explore/Learn
    Ricercare, raccogliere, studiare gli elementi utili sui quali sarà costruita la narrazione verificandone l’attendibilità.
  3. Write/Script
    Scrivere la storia scegliendo uno stile e un modello di narrazione sulla base del materiale recuperato.
  4. Storyboard/Plan
    Scrivere una vera e propria sceneggiatura, definendo la tipologia e il numero di media che saranno utilizzati.
  5. Gather and Create Images, Audio and Video
    Raccogliere e realizzare gli elementi multimediali: ciò che viene scelto determinerà l’impatto e il tono della storia.
  6. Put It All Together
    Assemblando il tutto si scoprirà se lo storyboard deve essere migliorato o se occorre sviluppare altri contenuti.
  7. Share
    Condividere un lavoro con un pubblico sufficientemente ampio motiva gli studenti a perfezionarlo il più possibile.
  8. Reflection and Feedback
    Alla fine occorre da un lato riflettere sul risultato ottenuto dal proprio lavoro e dall’altro fornire ai colleghi feedback costruttivi.

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