L’eredità della DAD: proposte per rinnovare le metodologie didattiche

Project Based Learning

La didattica di tipo trasmissivo è basata su aspetti ben definiti, in quanto sono determinati a monte il programma da svolgere, i tempi necessari e i metodi da utilizzare, indipendentemente dal contesto e dal gruppo classe.
Una didattica per competenze rappresenta la risposta a un nuovo bisogno di formazione di giovani che nel futuro saranno chiamati sempre più a reperire, selezionare e organizzare le conoscenze necessarie a risolvere problemi di vita personale e lavorativa. .

Lo sviluppo di un progetto o di un compito di realtà cambia radicalmente la prospettiva della classe; essa diventa un laboratorio dinamico di progetti tesi a sviluppare apprendimenti in termini non tanto di conoscenze quanto e soprattutto di competenze.

L’Apprendimento Basato sul Progetto (Project Based Learning – PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento, centrato sullo studente, basato su esperienze complesse, orientate al raggiungimento di un obiettivo specifico.
I progetti sono compiti complessi ad ampio respiro temporale e coinvolgono collaborativamente gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi e nel processo decisionale; gli allievi hanno in tal modo la possibilità di acquisire autonomia e responsabilità, apprendendo in modo significativo,

Le fasi nel processo di apprendimento di tipo PBL possono essere le seguenti (Savoie e Hughes).

  1. Individuare una problematica adatta agli studenti;
  2. Collegare il progetto al mondo e alla realtà degli studenti;
  3. Organizzare il tema delle lezioni attorno al progetto, possibilmente in maniera multidisciplinare;
  4. Consentire agli studenti di modellare la propria esperienza di apprendimento, pianificando il processo di risoluzione del problema;
  5. Creare gruppi anche eterogenei e incoraggiare la collaborazione tra pari;
  6. Poiché i progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici, richiedere che ogni allievo presenti i risultati del proprio percorso attraverso media digitali.

Visite: 293

Pagine: 1 2 3 4