Sfide e opportunità del gaming per la diffusione delle competenze digitali

Il documento “Sfide e opportunità del gaming per la diffusione delle competenze digitali” affronta il tema con l’obiettivo di fornire indicazioni utili a costruire una cultura dei videogiochi e diffondere consapevolezza sulle sfide e le opportunità del potente fenomeno.

Il testo è stato prodotto da un gruppo di lavoro dedicato, costituito nell’ambito del programma “Repubblica Digitale” e coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale insieme a Telefono Azzurro Onlus.

https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/assets/images/posts/2023-06-28-sfide-opportunita-gaming-per-diffusione-competenze-digitali.jpg

I videogiochi diventano strumenti sempre più coinvolgenti e articolati, che portano alla nascita di nuove opportunità per lo sviluppo di competenze digitali, professionali e sociali.

Si pensi, ad esempio, all’utilizzo dei videogiochi per la didattica, al contributo per l’orientamento verso le carriere STEM o allo sviluppo delle soft skills più richieste nel mondo del lavoro.

La complessità delle componenti online e di interazione sociale, parti sempre più fondamentali dell’esperienza di gioco, portano tuttavia a nuove sfide da affrontare in termini di tutela della sicurezza delle fasce più giovani della popolazione, soprattutto legate ai contenuti, ai tempi di utilizzo, alle interazioni sociali e agli acquisti in-game (in particolare loot box).

Obiettivo del gruppo di lavoro è contribuire alla costruzione di una cultura dei videogiochi, costituendo uno spazio di confronto e condivisione di risorse, conoscenze ed esperienze con il fine di co-progettare e co-programmare iniziative innovative che possano contribuire a promuovere la consapevolezza sul medium e sui diversi strumenti a disposizione.

Consulta il position paper (pdf, 25.4 MB)

Visite: 98